Il progetto MonkeyBiz

Cape Best® porta in Italia i colorati e divertenti oggetti del progetto MonkeyBiz, realizzati a mano da oltre 450 persone dotate di grande gusto estetico e cromatico, ma con un basso livello d’istruzione, che vivono nelle zone più disagiate di Cape Town.

MonkeyBiz Bead Project South Africa è un’associazione non profit nata nel 2000 con l’obiettivo di offrire un’opportunità d’indipendenza economica agli abitanti delle comunità più disagiate di Cape Town. Il progetto genera lavoro per le persone, che spesso hanno problemi di sieropositività in famiglia, facendo loro realizzare a mano oggetti colorati e originali con fil di ferro e perline. Ogni artista viene pagato per le creazioni che realizza, mentre il ricavato della vendita al pubblico e le donazioni, vengono investiti dall’associazione per migliorare i servizi di base nella comunità, per offrire settimanalmente cibo e istruzione ai bambini e per promuovere attività ricreative. MonkeyBiz propone una gamma di bambole e animali di diverse dimensioni (donne con bambini, antilopi, giraffe, elefanti, leoni, ecc) realizzati completamente a mano.

MonkeyBiz coppia dettaglio MonkeyBiz

Ciascun artista segue la propria creatività e ogni oggetto è un’opera d’arte unica, che racchiude i gusti e le esperienze di chi l’ha creata. Gli artisti lavorano con le perline nelle proprie case, per ridurre al minimo i costi di trasporto e per continuare a prendersi cura della propria famiglia.

La partecipazione al progetto genera un forte senso di orgoglio: le persone si sentono parte attiva di un’iniziativa che ha lo scopo di migliorare concretamente le condizioni di vita della comunità cui appartengono. Ogni oggetto realizzato, inoltre, riporta un’etichetta con il nome del suo autore/artista.

Cape Best® propone un’ampia gamma di porta fortuna MonkeyBiz, con l’obiettivo di sostenere concretamente questo progetto dagli alti valori umanitari.

Leave a comment